Come formattare PC Windows XP [aggiornato 2023]
Alla ricerca di una guida dettagliata su “Come formattare PC Windows XP.”
Sei il benvenuto !!!
Qui, saprai tutto sulla formattazione di Windows XP che è stato messo insieme con istruzioni dettagliate.
Per favore, resta con me fino alla fine !!!
Se il disco rigido del tuo PC è danneggiato o desideri reinstallare una nuova copia di Windows XP o ricominciare da capo con un nuovo sistema operativo, indipendentemente dalla causa, ciò di cui hai bisogno è formattare il tuo PC Windows XP.
È spesso preferito o sicuramente il passo più efficace per sbarazzarsi di tutti i tipi di problemi informatici.
Dai un’occhiata alla nostra guida: come formattare un pc
Quindi, senza ulteriori ritardi, diamo un’occhiata a come resettare il computer con Windows XP. Ma, prima di procedere con la formattazione del disco rigido di Windows XP, è necessario eseguire un backup dei dati e conoscere la configurazione del PC. Iniziamo passo dopo passo:
contenuto della pagina
Esegui il backup di tutti i dati importanti
Assicurati di avere un backup di tutti i tuoi file personali (opere, canzoni, filmati, immagini), informazioni personali (password, codici), applicazioni installate, driver, ecc. Su un disco rigido esterno o memoria online.
In breve, tutte quelle cose necessarie che potresti aver bisogno dopo aver ripristinato il tuo computer come formattazione spazzano via tutto sul tuo disco rigido e ripristinano in fabbrica il tuo PC alla sua configurazione originale.
Requisiti di sistema
Per assicurarsi che il sistema operativo che stai per installare possa funzionare senza problemi sul tuo computer, questi sono iminimi componenti hardware requisiti per Windows XP Professional:
Processore : Processore Pentium 233 MHz o più veloce (consigliato 300 MHz)
RAM : almeno 64 MB (consigliati 128 MB)
Spazio disponibile su disco : almeno 1,5 GB sul disco rigido
Dispositivo grafico : integrato
Come formattare il computer Windows XP
Poiché Windows XP è un sistema operativo obsoleto e non è più ufficialmente supportato da Microsoft, è meglio avere un CD di installazione di Windows XP o un’immagine ISO se si desidera continuare con il proprio computer Windows XP.
Successivamente, l’immagine ISO di Windows XP può essere utilizzata per creare una chiavetta USB avviabile utilizzando Rufus, nel caso in cui l’unità ottica del computer o del laptop sia rotta. In breve, una volta che si dispone di un’unità USB avviabile, è possibile formattare facilmente più dischi rigidi del PC senza perdere tempo.
Esaminiamo passo per passo il processo “Come formattare PC Windows XP” utilizzando il CD di installazione di Windows XP.
PASSAGGIO 1: inserire il disco di installazione (CD) di Windows XP nel PC e riavviare il PC.
PASSAGGIO 2: All’avvio del PC, verrà visualizzata una schermata nera con un messaggio “Premere un tasto qualsiasi per l’avvio da CD ..”. Devi solo premere un tasto qualsiasi per avviare il processo di installazione di Windows XP.
NOTA: nel caso in cui il PC non mostri alcun messaggio di questo tipo, è necessario modificare le impostazioni del BIOS. Per questo, riavvia nuovamente il PC.
Non appena il PC si avvia, premere ripetutamente il tasto F2, F12 o Tasto Elimina (dipende dal tuo PC). Si aprirà la Utilità di configurazione del BIOS finestra.
Sotto l’ utilità BIOS, trova la “Scheda di avvio”, quindi abilita il CD-ROM come dispositivo di avvio principale e salvalo.
PASSAGGIO 3: verrà visualizzata una nuova finestra con una schermata blu e il caricamento dei file inizierà. Al termine del processo di caricamento dei file, verrà visualizzato un elenco con alcune opzioni visualizzate.
Devi andare con la prima opzione, “Per configurare Windows XP ora” e quindi premere il pulsante “INVIO” per procedere.
PASSAGGIO 4: una nuova schermata, “Accordo di licenza di Windows XP” verrà visualizzata. Devi premere il tasto F8 per accettare l’accordo e procedere verso la formattazione di Windows XP.
PASSAGGIO 5: nella schermata successiva, l’installazione di Windows XP presenta due opzioni:
- Per ripristinare l’installazione di Windows XP selezionata, premere R.
- Per continuare l’installazione di una nuova copia di Windows XP senza ripararla, premere ESC.
Dal momento che vogliamo installare un nuovo Windows XP, vai con la seconda opzione e premi il tasto ESC.
NOTA: qui, è necessario assicurarsi che l’unità in cui è installato Windows XP sia evidenziata.
Questo è definito come: C: \ Windows “Microsoft Windows XP Professional”
PASSAGGIO 6: Verrà visualizzata una nuova schermata con tutte le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato disponibile sul disco rigido.
Qui, hai un’opzione per scegliere la partizione in cui vuoi installare Windows XP premendo il tasto “INVIO” .
C’è anche un’opzione per eliminare la partizione selezionata (formattare l’unità C) e quindi creare una nuova partizione usando rispettivamente i tasti D e C.
Utilizzare i tasti freccia SU e GIÙ per selezionare “C: Partizione (unità)”, quindi premere il tasto “D” per formattare l’unità C.
PASSAGGIO 7: Una finestra di avviso richiederà di confermare che si desidera eliminare “C: Partizione “.
Premere il tasto “L” per Elimina la partizione di sistema (C-Drive).
NOTA: nel caso in cui si disponga solo di “Spazio non partizionato” senza “C o D: Partizioni”, saltare STEP 7.
PASSAGGIO 8: Una volta eliminata la partizione C: tu tornerà indietro per la stessa schermata in cui è necessario selezionare la partizione per installare Windows XP.
Ora, invece di “C: Partition” , vedrai “Spazio non partizionato” con le dimensioni indicate.
Devi selezionare lo “Spazio non partizionato” con i tasti freccia e quindi premere il “tasto C” per creare una partizione su di esso.
PASSAGGIO 9: verrà visualizzata una nuova schermata in cui è necessario definire le dimensioni della nuova partizione.
Lascia il valore predefinito e premi “Invio” per procedere.
PASSAGGIO 10: selezionare la partizione appena creata per l’installazione di Windows XP, quindi premere il tasto Invio.
PASSAGGIO 11: Si aprirà una nuova finestra. Ti dà la possibilità di selezionare il file system (NTFS o FAT) l’unità con cui formattare.
Seleziona “File system NTFS (Quick)” per ottenere risultati rapidi e, successivamente, premi “Invio” per continuare.
NOTA: “File system NTFS (Quick)” è molto più veloce e più sicuro di un normale file system NTFS.
PASSAGGIO 12: il programma di installazione inizia a formattare “C: Partition” e, successivamente, il processo di installazione di Windows XP inizierà automaticamente.
Seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di installazione.
Il completamento potrebbe richiedere alcuni minuti. Inoltre, il computer potrebbe riavviarsi più volte automaticamente durante il processo di installazione. Quindi, non devi preoccuparti !!!
Conclusione
È possibile resettare il disco rigido di Windows XP in due modi, utilizzando il CD di installazione di Windows XP o una chiavetta USB avviabile. Tuttavia, se sei interessato a ripristinare il PC senza alcun supporto di installazione, puoi eseguire lo strumento di terze parti EaseUS Partition Master.
Spero che la guida su “Come formattare PC Windows XP” sia stata informativa per te. Puoi sicuramente reinstallare Windows XP o resettare il tuo computer senza alcun singhiozzo ora.
Tuttavia, in caso di problemi, è possibile lasciare un commento. Condividilo con i tuoi amici o quelli vicini per aiutarli.